La Corale San Bartolomeo nasce nel 1976 a Ponzano Magra in provincia di La Spezia per iniziativa di un gruppo di giovani, con lo scopo di accompagnare solennemente con il canto monodico e polifonico le principali funzioni liturgiche della parrocchia.
Il compianto M° Ivano Cecina ne è la guida musicale  durante i primi anni di attività nel corso dei quali si intensificano gli impegni concertistici e le partecipazioni a rassegne corali sia a livello locale che nazionale.

Più di recente il già vasto repertorio della Corale si è arricchito con brani Gospel e Spiritual che, per i testi di chiara ispirazione biblica, ma soprattutto grazie al ritmo e all’allegria che li caratterizzano, hanno riscosso un così grande successo da essere richiesti durante i matrimoni, le feste, le manifestazioni e i concerti ai quali la Corale viene invitata a partecipare.                             I temi ricorrenti dei canti, quali l’amore, la carità, l’altruismo, l’amicizia e la gioia per la vita hanno poi trovato un’espressione più concreta in manifestazioni benefiche alle quali la Corale ha legato i suoi impegni con grande disponibilità in questi ultimi anni.

Oltre alle attività liturgiche e concertistiche, la Corale ha messo in scena diversi spettacoli musicali, tra i quali spiccano “Aggiungi un posto a tavola”, “Forza venite gente”, “Jesus Christ Superstar”, “Sister Act 1&2″, “The Musical Show”, ” Disney Dreams, e ” A Night at the movies ” rappresentati  nel corso di oltre vent’anni nei teatri delle province di La Spezia e Massa Carrara.

Nel novembre del 2016 la Corale ha festeggiato i suoi 40 anni di attività durante una bella e partecipata serata commemorativa con musiche originali del famoso gruppo musicale norvegese ” Oslo Gospel Choir ” .

Da settembre 2015 la direzione della corale è affidata al maestro Stefano Baldi.
IL MAESTRO

Stefano Baldi ,tenore e controtenore, ha studiato Canto presso il Conservatorio ” G.Puccini “ della Spezia, l’Istituto Musicale Mascagni di Livorno e con il baritono Roberto Caverni di Pisa.

Nel corso degli anni, pur non facendo della musica la sua prima occupazione, ha collaborato come preparatore vocale e solista con la Corale P.A Guglielmi di Massa, con l’Homme Armè di Firenze, il Coro del Teatro Carlo Felice di Genova, la Cooperativa Corale di Torre del Lago Puccini e con numerose altre formazioni musicali in occasione di produzioni estemporanee guidate da musicisti del livello di Alessandro Carmignani , Barthold Kuijken, Fabio Lombardo, Livio Picotti, David Skinner.
La sua passione per il canto corale lo ha portato alla fondazione e direzione ( 1984-1998 ) del coro San Nicolò di Caprigliola.   Dal 1992 al 1999 è stato direttore della Corale San Bartolomeo di Ponzano Madonnetta. Dal 1993 al 2014 ha collaborato come preparatore vocale, solista e cantore con il gruppo vocale Il Convitto Armonico formazione di grande prestigio nel panorama della coralità italiana ( numerosi premi a concorsi corali nazionali e 3 cd editi dalla prestigiosa etichetta Tactus ).

Ha composto alcuni brani corali di musica sacra e, nel 2005, una Cantata per voce solista, coro, pianoforte e oboe dal titolo ” La luce della vita ” .

Da settembre 2015 ha ripreso la direzione della corale San Bartolomeo.