La Corale San Bartolomeo nasce nel 1976 a Ponzano Magra in provincia di La Spezia per iniziativa di un gruppo di giovani, con lo scopo di accompagnare solennemente con il canto monodico e polifonico le principali funzioni liturgiche della parrocchia.
Il compianto M° Ivano Cecina ne è la guida musicale  durante i primi anni di attività nel corso dei quali si intensificano gli impegni concertistici e le partecipazioni a rassegne corali sia a livello locale che nazionale.

Più di recente il già vasto repertorio della Corale si è arricchito con brani Gospel e Spiritual che, per i testi di chiara ispirazione biblica, ma soprattutto grazie al ritmo e all’allegria che li caratterizzano, hanno riscosso un così grande successo da essere richiesti durante i matrimoni, le feste, le manifestazioni e i concerti ai quali la Corale viene invitata a partecipare.                             I temi ricorrenti dei canti, quali l’amore, la carità, l’altruismo, l’amicizia e la gioia per la vita hanno poi trovato un’espressione più concreta in manifestazioni benefiche alle quali la Corale ha legato i suoi impegni con grande disponibilità in questi ultimi anni.

Oltre alle attività liturgiche e concertistiche, la Corale ha messo in scena diversi spettacoli musicali, tra i quali spiccano “Aggiungi un posto a tavola”, “Forza venite gente”, “Jesus Christ Superstar”, “Sister Act 1&2″, “The Musical Show”, ” Disney Dreams, e ” A Night at the movies ” rappresentati  nel corso di oltre vent’anni nei teatri delle province di La Spezia e Massa Carrara.

Nel novembre del 2016 la Corale ha festeggiato i suoi 40 anni di attività durante una bella e partecipata serata commemorativa con musiche originali del famoso gruppo musicale norvegese ” Oslo Gospel Choir ” .

Nel corso di questi 40 anni di attività,   la guida musicale del coro ha visto il succedersi  della direzione di vari maestri:

Ivano Cecina

Paolo Valerio

Stefano Baldi

Cristiana Navalesi

Cristina Baldassini

Sergio Chierici

Stefano Baldi

Da settembre 2018  la direzione della corale è affidata al maestro Niccolo Ciuffi.

IL MAESTRO

Nicolò Ciuffi si è diplomato in pianoforte al Conservatorio G. Puccini di La Spezia sotto la guida del Maestro Cesare Castagnoli nel 2016. Successivamente viene ammesso alla University of Roehampton, a Londra, per frequentare il Music Therapy Foundation Course e, grazie alla sua passione per il mondo corale, inizia a seguire un coro di ragazzi con disabilità intellettive partecipando a concerti e eventi come membro dello staff educativo. Già Direttore del Coro Polifonico “Sant’Andrea” della Parrocchia di Nostra Signora delle Grazie, una volta tornato in Italia decide di iscriversi al Biennio di Direzione Corale tenuto dal Maestro Fabio Lombardo venendo ammesso nel 2017 sempre al Conservatorio G. Puccini di La Spezia. Entra quindi a far parte del coro Lunaensamble, fomazione corale sarzanese, come membro stabile e dal 2017 inizia una collaborazione con il Youth Chamber Choir and Vocal Consort of St. Peterburg diretto dal Maestro Yulia Chutoretskaja, partecipando nell’estate del 2018 al progetto “L’ombra dell’angelo” in Lituania (Daugawpils) come cantore. Dal 2017 propone progetti corali nella Casa Circondariale di La Spezia e nel 2018 inizia una collaborazione anche con la Casa Circondariale di Massa.