La Corale San Bartolomeo nasce nel 1976 a Ponzano Magra in provincia di La Spezia per iniziativa di un gruppo di giovani, con lo scopo di accompagnare solennemente con il canto monodico e polifonico le principali funzioni liturgiche della parrocchia.
Negli anni l’attività della Corale si è intensificata e il suo prestigio l’ha portata a partecipare a concerti e a rassegne corali sia a livello locale sia a livello nazionale.

Più di recente il già vasto repertorio della Corale si è arricchito con brani Gospel e Spiritual che, per i testi di chiara ispirazione biblica, ma soprattutto grazie al ritmo e all’allegria che li caratterizzano, hanno riscosso un così grande successo da essere richiesti durante i matrimoni, le feste, le manifestazioni e i concerti ai quali la Corale viene invitata a partecipare. I temi ricorrenti dei canti, quali l’amore, la carità, l’altruismo, l’amicizia e la gioia per la vita hanno trovato ultimamente un’espressione più concreta in manifestazioni benefiche alle quali la Corale ha legato i suoi impegni con grande disponibilità.

Oltre alle attività liturgiche e concertistiche, la Corale ha messo in scena diversi spettacoli musicali, tra i quali spiccano “Aggiungi un posto a tavola”, “Forza venite gente”, “Jesus Christ Superstar”, “Sister Act 1&2″, “The Musical Show”, rappresentati nei teatri delle province di La Spezia e Massa Carrara. L’ultimo spettacolo teatrale proposto attualmente dalla Corale si intitola “Disney Dreams”, una selezione di musiche tratte da celebri lungometraggi animati di Walt Disney, eseguite da coro, solisti, musicisti, accompagnate da un corpo di ballo di 60 elementi, e con scenografie ispirate ai personaggi ed alle ambientazioni dei films.

Da settembre 2015 la direzione della corale è affidata al maestro Stefano Baldi.
IL MAESTRO

Stefano Baldi ,tenore e controtenore, ha studiato Canto presso il Conservatorio ” G.Puccini “ della Spezia, l’Istituto Musicale Mascagni di Livorno e con il baritono Roberto Caverni di Pisa.

Nel corso degli anni, pur non facendo della musica la sua prima occupazione, ha collaborato come preparatore vocale e solista con la Corale P.A Guglielmi di Massa, con l’Homme Armè di Firenze, il Coro del Teatro Carlo Felice di Genova, la Cooperativa Corale di Torre del Lago Puccini e con numerose altre formazioni musicali in occasione di produzioni estemporanee guidate da musicisti del livello di Alessandro Carmignani , Barthold Kuijken, Fabio Lombardo, Livio Picotti, David Skinner.
La sua passione per il canto corale lo ha portato alla fondazione e direzione ( 1984-1998 ) del coro San Nicolò di Caprigliola.   Dal 1992 al 1999 è stato direttore della Corale San Bartolomeo di Ponzano Madonnetta. Dal 1993 al 2014 ha collaborato come preparatore vocale, solista e cantore con il gruppo vocale Il Convitto Armonico formazione di grande prestigio nel panorama della coralità italiana ( numerosi premi a concorsi corali nazionali e 3 cd editi dalla prestigiosa etichetta Tactus ).

Da settembre 2015 ha ripreso la direzione della corale San Bartolomeo.